Posa in opera dei materiali
La posa in opera dei materiali è l’aspetto più delicato e importante – ovvero può valorizzare un prodotto o deprezzarlo – per questo motivo ci affidiamo soltanto a personale qualificato e di fiducia.
E’ fondamentale prestarvi attenzione non solo per l’aspetto estetico (che ha pur sempre la sua valenza) ma soprattutto per l’aspetto tecnico. In effetti chi sceglie infissi in pvc , sceglie degli infissi molto performanti di conseguenza anche la posa in opera ha bisogno delle necessarie accortezze affinché le prestazioni termiche e acustiche finali siano davvero migliorative rispetto alla situazione che si aveva prima.
Pertanto solo professionisti del settore sanno quali materiali usare per fissare, sigillare e isolare le vostre nuove finestre, garantendo così un lavoro davvero a regola d’arte.
Isola PVC e la Posa Certificata
Posa certificata ad alta efficienza con ‘patentino eqf3’
Serramenti sempre più prestazionali richiedono di essere posati in maniera precisa e professionale, prestando particolare attenzione ai giunti di installazione, al fine garantire che le prestazioni dichiarate dal fabbricante del serramento siano effettivamente quelle che si riscontrano in opera.
La Posa certificata è il progetto volto a realizzare un sistema di posa in opera dei serramenti esterni che rispetti a pieno la Normativa UNI 11673-2: Posa in Opera dei Serramenti, e nello specifico che deve garantire ai nodi di collegamento del serramento al muro
- alta impermeabilità all’acqua
- alta efficienza termoacustica
- una durata garantita nel tempo
La Posa certificata o certificazione del serramentista secondo la norma UNI 11673-2 (attraverso il “patentino”) coinvolge il personale che posa finestre, chiusure oscuranti e zanzariere, comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi, accessori e prodotti complementari.
Tutti i posatori di ISOLA PVC hanno conseguito brillantemente l’esame per l’ottenimento del patentino di posa dei serramenti ottenendo il livello di qualifica “installatore/posatore Senior EQF3″.
Il risultato?
È stata la creazione di un moderno sistema per la posa in opera dei serramenti esterni con:
- lo sviluppo di una serie di soluzioni per la costruzione di un controtelaio moderno, isolante e strutturale (dove possibile)
- la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del controtelaio al muro (nodo primario) e del telaio al controtelaio (nodo secondario)
- la progettazione e lo sviluppo di una serie di soluzioni specifiche per la sostituzione dei serramenti nell’ambito della ristrutturazione, senza andare a inficiare sulla superficie di luce totale degli infissi e sulla qualità della posa in opera.
I materiali della nostra posa certificata
Il sistema utilizzato da ISOLA PVC abbina ai metodi per la realizzazione dei nodi di collegamento, i materiali di alta qualità necessari per fare un lavoro a regola d’arte. Un punto di forza del sistema è il fatto di avere alle spalle un’azienda come la WURTH – Leader nel settore fissaggio e materiali di posa – un marchio che seleziona solo i prodotti migliori.
Per questa ragione i prodotti utilizzati rappresentano sempre il meglio di quanto è disponibile sul mercato e sono tutti corredati di scheda prodotto per ciascun articolo.
Cosa significa per te?
I principali vantaggi di una posa in opera ad alta efficienza sono:
- Migliora il Comfort abitativo
Negli ultimi anni si è lavorato molto per ridurre le dispersioni termiche attraverso i serramenti che sono l’elemento più critico dell’involucro edilizio. Abbiamo ingrossato gli spessori delle ante e dei telai, abbiamo migliorato le vetrazioni e abbiamo aumentato il numero delle guarnizioni.
Il risultato? sono notevolmente migliorate le prestazioni termiche e acustiche delle finestre perché esse dipendono dalle proprietà isolanti dei materiali e dalla sua capacità di evitare spifferi e perdite d’aria.
Se questo vale per le finestre deve valere soprattutto per la posa in opera delle finestre.
I vantaggi di una casa che non ha perdite non sono solo economici ma influenzano anche il benessere di chi la abita.
- Garantisce un ulteriore risparmio energetico significativo sia d’inverno che d’estate
Complice del fatto che i giunti di posa rimangono nascosti molto spesso vengono ancora realizzati con i materiali che si utilizzavano 30 anni fa, come il silicone e la schiuma rigida.
Si stima che una posa di questo tipo possa ridurre l’efficienza energetica dei nuovi serramenti del 10 – 20%.
Questo significa che una speculazione sulla posa che può dare un risparmio di qualche decina di euro a finestra, si trasforma in uno spreco di proporzioni incredibilmente superiori se viste nel corso della vita totale di un serramento.
Il sistema di POSA AD ALTA EFFICIENZA di ISOLA PVC, prevede l’impiego di materiali di altissima qualità, quali nastri termo-espandenti e sigillanti fluidi a base di MS Polimero.
Per avere un risultato certo però, è indispensabile che i posatori abbiano la competenza necessaria per fare un buon lavoro.
I posatori di ISOLA PVC sono tutti posatori diplomati e dotati di patentino EQF3.
Pretendere per le proprie finestre una posa eseguita con il metodo di POSA AD ALTA EFFICIENZA realizzata da un posatore competente – come quello eseguito di default da ISOLA PVC – corrisponde quindi a una scelta che vi darà un grande vantaggio economico ed un miglioramento del benessere nelle vostre abitazioni.